Archeologia dell’agricoltura e dell’allevamento tra il Tardoantico e l’Altomedioevo in Europa (V -X sec.)

Anche se le prime esperienze di analisi storica dei resti bioarcheologici provengono da siti medievali dell’Europa meridionale, almeno negli anni ’70, questi tipi di studi continuano ad essere episodici e molto specifici. Pertanto, il contributo di discipline bioarcheologiche per la comprensione della società del passato è ancora parziale. L’arretratezza rispetto ad altri paesi europei o all’archeologia preistorica è evidente. L’interpretazione dei soggetti di base dei paesaggi storici, le pratiche produttive e dinamiche sociali è effettuata sulla base della documentazione testuale e della riflessione di questi aspetti verso l’archeologia dei siti e dei monumenti. Tuttavia, negli ultimi anni, il numero di specialisti e ricercatori che studiano le società storiche è aumentato e, di conseguenza, una notevole quantità di dati e studi è venuto alla luce, anche se questi lavori sono generalmente dispersi e la mancanza di sintesi è notevole.

Gli obiettivi di questa conferenza sono, da un lato l’elaborazione di sintesi regionali circa l’articolazione dei primi paesaggi medievali in Spagna e in contesti europei, e dall’altro, l’analisi dell’agricoltura e delle pratiche di allevamento nel Medioevo con tecniche bioarcheologiche. Quindi, facciamo finta di ripensare la storia sociale del Medioevo da una prospettiva che apprezza la diversità e il dinamismo delle comunità contadine, a differenza dei metodi primitivi che sono ancora predominanti per la caratterizzazione di questi gruppi.
Per fare ciò, alcuni dei più rinomati specialisti europei sono stati invitati a partecipare alla conferenza, con la diversità disciplinare intesa come una priorità. Il Congresso vedrà la partecipazione anche di molti giovani ricercatori. In programma anche una sessione poster per accogliere studi specifici su questi temi.

Vitoria-Gasteiz, November 15th-16th 2012
Facultad de Letras (Universidad del País Vasco)
Paseo de la Universidad 9
01006 Vitoria-Gasteiz (Álava, Spain)

scarica il programma

vai al sito

Share Button

Related posts

Leave a Comment